top of page
Unknown.png

Proponiti

Sei nel posto giusto se non hai la minima idea di come si prepari una sinossi, un pitch o di come si scriva una mail di presentazione.

Vediamo insieme come posso aiutarti:

-Se pensi di essere in grado di farcela anche da solo, ma hai bisogno di un supporto, richiedi una consulenza oppure seguimi su Instagram dove parlo tutti i giorni di editoria e scrittura.

-Se senti il bisogno di maggiore supporto, forse stai cercando qualcuno che prepari per te il materiale da inviare agli editori, scout o agenti letterari, e fare colpo.

​

​

Proponiti a una casa editrice: Servizi

Sinossi e Pitch

Cosa sono e a cosa servono?

La sinossi è il riassunto puntuale della tua storia senza omissioni. L’editore, l’agente, l’editor e lo scout devono sapere come si conclude la tua storia, poiché chi legge non è il lettore finale, ma un professionista addetto ai lavori.

​

La sinossi è uno strumento di valutazione che consente a chi legge di capire se la storia è interessante, originale e se vale la pena lavorarci.

​

Il pitch è la presentazione della tua opera, deve essere breve, convincente e studiato nei minimi dettagli. Il suo compito è quello di trasmettere l’essenza del tuo lavoro e convincere chi sta dall’altra parte a volerne sapere di più.

È un po’ come un teaser cinematografico.

​

Entrambi devono essere presenti nella tua cartella del materiale d’invio, poiché richiesti quasi da chiunque. Un lavoro improvvisato non è mai la scelta migliore.

​

Tariffe

Lettura del romanzo + Scrittura della sinossi + Preparazione Pitch    a partire da 65€

​

​

​

E-mail, biografia

A cosa servono e perché sono importanti?

L'e-mail, il tasto dolente, la parte in cui tutti commettiamo errori clamorosi, dall’oggetto, all’infinita lista dei destinatari visibili e una presentazione prolissa. Basta un solo errore per spingere il potenziale interlocutore a cestinare o ignorare la nostra richiesta di ascolto.

​

La biografia è un vero cruccio per l’autore che molto spesso si ritrova a dover parlare di sé e dei propri traguardi.

Cosa dovrei scrivere se non ho ancora pubblicato nulla? Cosa interessa davvero sapere al mio interlocutore?

​

Entrambi sono un biglietto da visita, la prima cosa che l’altra persona andrà a leggere per poi decidere se aprire l’allegato della sinossi e dare una chance al vostro testo. 

​

​

Tariffe

Organizzazione della e-mail + Biografia dell’autore + Verifica dei materiali d’invio   50€ 

Se hai domande o desideri saperne di più scrivi a editor.serenacarlucci@gmail.com

bottom of page